domenica 16 marzo 2008

addio australia


Forse l ultimo post dal caldo continente... Ho da poco finito di lavorare, l ultima sera di pizze. Col fatto che ero li tra le 60-70 ore a settimana (sempre) avevo stretto vere amicizie con tutti i colleghi. Incredibile anche che due fossero ozzy. Ci si dava una mano, a volte si usciva insieme o semplicemente si passava la serata in giardino di qualcuno e tra una birra e l altra si parlava di cose serie e di stronzate giusto per ridere e farcela passare. E quando si andava sull argomento "futuro", di casa faremo da grandi si apriva un altra birra e si deviava con un altra stronzata. Che sensazione di libertà, come quando sei bambino e non hai nessun problema e preoccupazione e passi il tempo a provare, sperimentare e scoprire cose nuove ogni giorno, restare meravigliato e stupefatto a volte e deluso altre, ma sempre perchè le cose da vedere e imparare sono tante, poi crescendo la vita diventa routine, niente di nuovo, tutto già visto e sentito, d altra parte è 25 anni che sono qui, so tutto. Poi molli tutto e parti e per fortuna decidi di non darti veri obbiettivi e aspettative, parti e basta, dicendo che starai via 3 mesi, possibile ma l ambizione voleva qualcosa di piu, ma era un punto di domanda, ogni giorno scriverà la sua pagina per il giorno dopo. Poi scopri che sei ancora un bambino. Ti sei fermato a sei anni e non sai proprio niente di niente. Incontri gente che a 20 anni ha fatto piu di te... a 19 anni a lavorare in china o a 25 anni aver abitato in 5 continenti diversi... Convivi strettamente con persone di usi e culture diversi quasi opposti dalle tue, non sai che lo stai facendo ma impari da loro tante cose e a volte ti sorprendono in tal modo da farti sentire veramente un bambino, ancora in corsa che vuole provare vedere tutto, i gusti, gli odori. Ti stupisci perchè prima non facevi cosi ma ora lo fai, pensi con un altra mente, impari proprio dalle persone, come i bambini fanno dai genitori. Tutti, ma dico tutti mi hanno insegnato qualcosa e ogni volta ero stupito, non gli davi 5 lire a vederlo, ma che furbate ha fatto? ma io ce la farei? e allora ne parli, e tu impari e scopri che prima non sapevo un cazzo. Dopo il lavoro e una triste trafila di saluti a tutti mi son sentito di andare a sedermi in spiaggia e fumarmi una sigaretta prima di rincasare. Spiaggia semivuota, fantastico, e loceano copre il rumore del traffico e degli ubriachi all irish pub... Forse ero strano o buffo li tutto solo, una bambina, sui 4 anni, penso koreana, mi si ferma di fronte e mi guarda 2 secondi.... poi fa un megasorriso e se ne corre indietro dalla mamma. Già ero triste, adesso mi fai anche le scene da film romantico... Li mi ha ispirato la storia del bambino, perchè in fondo anch io in quel momento ero un bambino, come quelli nei film, col fiorellino in mano che guarda a bocca aperta le onde, e senza rendersi conto di quello che sta facendo le guarda a lungo, stupito e basta di quanto sta scoprendo e dalla bellezza delle cose. Daltra parte tutti noi viviamo di sensazioni, ma penso che lo stupore sia quella che cerchiamo in tutte le cose, essere o restare stupiti. Perchè ci fa sentire vivi come nell età piu felice. E giuro che io sto vivendo ora, non che prima non lo facessi, anzi, ma questa è un arricchimento inimmaginabile. E ora, tra pochi giorni prenderò l aereo che mi porta indietro dove ho tutte le persone piu importanti della mia vita famiglia, amici ecc. E sicuramente voglio vivere, invecchiare e morire con loro, ma quando sarò grande questo. Si perchè ho tanta voglia di prendere quell aereo e riincontrare tutti ma a breve tornerò grande. E allora che faccio prendo l aereo o no? Mi sa di si ma non lo so.Ci penso giovedi, domani ho un sacco di cose da fare, e purtroppo tanti amici da salutare... per sempre. Triste. Quante ne ho combinate in sti 12 mesi. La mia nonnina direbbe "maria e signor beato de manuele". Bye, vi darò notizie presto....
everything is gonna be all right.....

7 commenti:

Anonimo ha detto...

..inutile commentare penso...è bello leggere le tue parole..anzi, leggere queste parole da te.. Penso che sia veramente 1periodo difficile..dai che tra 1pò ritrovi tutti gli amici e le persone che ti vogliono bene..sicuramente all'inizio ci starai male lo stesso(soprattutto passato il primo periodo di euforia da ritrovamenti) ma poi ti resterà 1bellissimo ricordo..indimenticabile.. e poi...everything is gonna be all right! ti voglio bene sai..bacini stella.. chiara

The False Ulysses ha detto...

Ciao Gire, mi mancheranno le tue cazzate.
Ricky

Anonimo ha detto...

oh mio dio! arrivo ora dal blog di andrea. a sto punto ho paura a visitare quello di ricchionardo, dato che mi sa che leggerò la stessa roba!
oh, raga, dai, su. vabbeh che ormai la neve è andata, ma se avete un po' di sale in zucca e voglia di imparare qualcosa anche qua ce n'è che metà basta. e poi la prossima volta si va tutti in argentina, no?
màtte

2pa ha detto...

take it easy mate
come diceva il grande genio di bob, everything's gonna be alright
tutto tornrà al proprio posto, tieni stretta nel cuore questa gran esperienza, ora sei molto + ricco rispetto a mille altri. non buttarla via questa ricchezza, fanne tesoro, aiuta chi vorrà arrivare a te
sembra il discorso di un prete, è ciò che ho imparato dopo la mia australia.
poi ognuno ha la propria, ma mi va di consigliartelo lo stesso!
e poi c'è l'argentina che ci aspetta come dice quel minchione del bovaro bellunese
o il mondo arabo, come dice questo michione qui che ti sta scrivendo.
l'australia è l'aperitivo, avanti col mondo ora!
hasta pronto
2pa

Anonimo ha detto...

anke noi in australia peccato nn averti incontrato prima..in bocca al lupo!!fabio e ilaria

Anonimo ha detto...

ostie che pecà, va ben dai immagino sarà duro lasciare il ricordo dell'australia ma intanto goditi il viaggio di ritorno

Anonimo ha detto...

ciao io sono roco! oh,finnaly u left aus... u finished unluck...??
Thank u for Aus.. because we met there!! Have a nice trip!!