venerdì 27 novembre 2009

New Zealand, che pacchia, fin troppo facile



Il mio secondo post dalla nuova zelanda. Cosa dire. Magnifico. Tutto va come deve andare, anche meglio. Sono a Motueka, estremo nord dell isola del sud. Si dice sia la regione con piu ore di sole di tutta la nuova zelanda. Ed è proprio vero… qui la lunga nuvola bianca è restia dal farsi vedere. Sono stato qualche notte al parcheggio d inizio di una delle piu lunghe e battute “great walk” della nuova zelanda, la Abel tasman track. Un giro di turisti incredibile in un posto pazzescamente naturale, ci stanno proprio male. Mi sono cosi spostato in unn parcheggio sul mare con i due amici cechi e per una settimana abbiamo lavorato ai nostri van (si, l ho modificato ancora, direi rivoluzionato) e siamo stati a vari “jammin” di musica dal vivo e vari “festival” in diverse piccole comunità, una cosa che rispecchiava la classica “sagra del paese” in Italia, ma con molta meno gente, e tanta natura. E la musica?? Ci pensavano sempre i sud americani, erano ogni volta piu spettacolari di quella prima. Gira e rigira, conosci gente, scambia info sui posti dove “campeggiare abusivamente” e fatto sta che ora al mio famoso parcheggio dove, dopo il saluto con Jan e Kuki, i due cechi ripartiti per il sud, dopo un giorno tranquillo da solo, ora mi ritrovo ad essere qui da 3 settimane e siamo 7 veicoli con gente da veramente tutto il mondo, si mangia insieme, si gioca a calcio (io no, gioco a volley con le donne, mica coglione) e la sera, dopo le mitiche sessioni di musica sudamericana, ci si da la buonanotte e ognuno si fa i cazzi suoi sul suo van o macchina che sia leggere un libro o unirsi a me e cazzeggiare sul mio divano e guardarsi un film col dolby sorround (yeah) o chi si va a distendere in spiaggia e guardarsi 10 minuti di luna prima di dormire. Per dire, nel gruppo ci sono 2 canadesi, 2 tedeschi, 1 ceca, un cileno, un inglese, due argentini e perfino un uruguaiano, il piu fuori di tutti. Un personaggio di punta, uno cosi contadino non l avevo mai incontrato, è quello con la fascetta colorata in testa nel video.

VIDEO JAMMIN

Per dire, la maracas che ha in mano l aveva fatta al momento con due barattoli di pelati appena svuotati per la cena, e della sabbia, la musica latina senza maracass non è latina dice…
Insomma, mi perdo nei discorsi come al solito. A volte lo rileggo, non ci capisco un cazzo e decido di andare avanti perché correggerlo sarebe troppo lungo. Sorry.
Insomma, ripartiamo, e con una delle news piu importanti. Dopo sei mesi di lungo cazzeggio in giro per l asia e l australia il Giredue si rimette a guadagnarsi i soldini con il sudore e la fatica. Non proprio, non ancora. Per adesso, un piccolo colpo di culo, il capo mi ha spostato nelle vigne, pagato ad ora per un lavoro facilissimo al contrario dei miei amici che si spaccano la schiena col luppolo per meno soldi. Praticamente cammino avanti e indietro per le infinite file di vigne a togliere i rametti doppi e togliere le foglie dove sono troppe.




Ascolto musica tutto il giorno, ogni due ore un simpatico vecchietto con tre nei superpelosissimi sul mento ci porta il caffè e i biscotti e nella mezz ora di pausa pranzo mi facio una pasta sul mio van in mezzo alle vigne. La stagione e la temperatura sono perfetti, e il sole che picchia ma che è alleggerito da una brezza fresca che soffia costante, il mare a est e colline verdi con uno sfondo di montagne ancora con le vette bianche… il tempo al lavoro scorre veloce, io penso ai cazzi miei e le mie mani strappano rametti a caso, quelli piu vicini di solito, la musica fa la sua parte nel contesto e quando arriva la canzone giusta, ah, bei momenti. Momenti nei quali ti senti un ré, nei quali ogni tanto ti passa nella testa la tua precedente vita superindaffarata di casa, il lavoro, i pensieri, gli impegni e noi che eravamo li a strappar foglie in un paesaggio da cartolina, con tutta la nostra vita in un van, cosi liberi di fare davvero quello che ci passa per la testa in quel momento, lavoricchiando qua e la per pagarsi la benzina e il necessario per le prossime avventure, ma totalmente senza programmi o impegni. Senza mai sapere con sicurezza se sia giovedi o venerdi, men che meno l ora.



Quando poi torno “a casa” e cioè il parcheggio, ritrovo tutti, chi stanco e spaccato dal lavoro e chi ha cazzeggiato tutto il giorno. A volte invece della doccia nuotiamo nella piscina…. Qui c è l alta e la bassa marea, e questa piscina ha una storia affascinante. L acqua viene cambiata ogni notte dalla marea, che solito è piu alta della piscina stessa, e poi alla mattina il sole batte per tutto il giorno su di essa, non direi proprio che sia calda, ma molto di piu del pacifico. Queste sono le foto con le varie maree.

A

Alla sera è la cosa piu difficile. Io, in vita mia ho sempre cenato al buio, sembra superficiale fin che non ci si trova in questa situazione. Qui, in inoltrata primavera viene buio quasi alle 22 e il mio corpo non si vuole abituare a sta cosa, e in estate dicono si estenda ancora di piu. Le giornate sono lunghissime in estate e cortissime d inverno (dicono, vedrò!!) ma in effetti ripensando alla latitudine…
Altre cose degne di nota sono, per prima, che tutti adorano il mio van ed è sempre pieno di gente che viene a bersi il caffe, a leggere o a rilassarsi



Che tutti gli altri uomini, vista la massiccia migrazione femminile verso il mio van, si sono decisi a rendere migliore il loro, e lavorando duro visto che nessuno ancora lavorava, ogni tanto venuvano nel mio a vedere com era fatta una roba o a chiedermi gli atrezzi (soprattutto), e assolutamente volevano copiare il mio letto singolo… doppio estraibile!! Già tre volte ho ospitato hitchiker (viaggiatori che vanno in autostop) e dopo averli portati al “parcheggio comunità” si sono pure fermate a dormire. Una specie di couchsurfing ma con un van, potrebbe essere una nuova idea.
Cosi ogni tanto quando si ha un ospite si può sfoggiare






Non ricordo se nell ultimo post avevo menzionato la mia prima multa di un po di tempo fa. A dire il vero al mio terzo giorno con il van. Divieto di sosta… 15 nz$, cioè 7 € e 50 cent!!! Buah ah ah, preferivo che il polizziotto me l avesse fatta a me direttamente, almeno gli ridevo in faccia… ma non la pago, al massimo mi arriva con la mora, tipo 8 €… ma che multa è???? Il parcheggio costa 9!!! Che ridicoli. Una sera un amico (l inglese chiaramente) è stato fermato ubriaco e fuorissimo dal limite, i polizziotti per pigrizia (molto comune qui) hanno detto che non doveva guidare e chiesto a uno dei passeggeri di guidare al posto suo. Il suddetto era ubriachissimo e, a 26 anni, non aveva mai preso la patente. Il terzo passeggero, quello sobrio che ci ha confermato la veridicità di sta cosa era impallidito… qui la polizia ci va molto soft.
Ma in effetti i kiwi non è che guidino proprio bene, perfino la lonely planet lo menziona, sembrano tutti ubriachi.
…………………………………….

Aggiornamento
Visto che non ho ancora a vuto il tempo di usare internet, d altra parte la biblioteca comunale (dove si scrocca internet) fa i miei stessi orari, aggiorno il post con le news settimanali.
Comincio con la storia del posto dove “abito” che ha del fascino. In teoria è una specie di campeggio a donazione ma in pratica la scritta parla chiaro “stare massimo due notti, mettere 5$ per notte nel box, niente tende, solo veicoli”
Nell ultimo post eravamo 7 veicoli… ora siamo 9 piu tre tende. Vicino alla scritta!!!


Pien de gente, spettacoli con tedesche mangiafuoco (non scherzo) e musica sudamericana e balli tutta notte… chi dorme dove, quando e perché non si sa, tanto alla mattina la sveglia delle 6.30 suona per tutti.. fin qui tutto ok?? Ma quanti soldi ci saranno nella cassettina con tutta questa gente si chiederà l omino che un paio di volte la settimana cambia l immondizia, pulisce i cessi e per ultimo, dopo un occhiata minacciosa verso di noi apre la suddetta cassettina??? Facile indovinare il numero ovale di una sola cifra. Beh, domenica mi è successa una di quelle rare stupidate che ti lasciano uno stampo nella memoria. L 80% della compagnia erano andati a farsi un giro in una città vicina, io, lavorando anche tutto il sabato prendevo l occasione per farmi un po i cazzi miei e starmene al parcheggio. Dopo una buona colazione mi rilasso al sole seduto nel van al sole, con la porta scorrevole spalancata al sole pure quella. Il mio van e una sola auto vicino di altri due rimasti che erano cmq in giro, pure loro al sole. Verso le dieci arriva una maori con un van scassatissimo. Resta un paio d ore e prima di andarsene mette 5$ in moneta nel box, usa il bagno e se ne va. Indovinate un po chi arriva 5 min dopo?? Il nonnetto!! Cambia l immondizia, pulisce i cessi, apre il box… dopo 3 settimane che ero li l ho visto sorridere la prima volta. Si gira e ci sono solo io, dallo sguardo avrebbe voluto abbracciarmi. Io, senza scompormi rispondo al suo sguardo con un timido “how’re you doing”. Ma dentro di me un po bigotto mi sentivo, ma mi stavo pure facendo una grassa risata. E la stessa grassa risata si sono fatti la sera gli amici quando l ho riferito, sapendo tutti quanti che prima o poi ci sarebbe voluta una spiegazione per quel nonnino che ci guarda sempre storti.
Ora sembra che andremo a lavorare presto tutti nella stessa farm, stesso posto tutti insieme… feste, calcio, chitarra.. la vedo male quella farm al bilancio di fine anno. Però pagano bene. Di solito quando promettono troppo poi… non pagano… Ne ho sentita qualcuna in giro. Scommetto che sono farmer australiani.

Vediamo, quando tutto procede troppo, troppo per il verso giusto c è da preoccuparsi, di solito è la quiete prima della tempesta.Sarà nel prossimo post sperando mi venga voglia di fare piu foto.
byeeeee





Guardate con che mezzi vanno in giro sti neozelandesi… il secondo piano col balcone e la panchina non l avevo mai visto…..

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah ah che coglionazzo!!!
Bravo Gire, wish to be there!!
Io sempre qui, fermo, è proprio il caso di dirlo.
La settimana scorsa in uno slancio di generosità mi sono spaccato crociato anteriore e collaterale ed ora mi aspetta il buio perparecchi mesi.
Gira, stavolta è girata male...erano un paio di mesi che stavo bene, sereno, dovuto tutto alla montagna, l'arrampicata era diventata la mia prima occupazione, le settimane lavorative,m bah, volavano alla stragrande, tutto era in funzione del week end , di quale rocce "attaccare" e di consolidare l'acciaio in una uscolatura semprepiù espresiva del come stavo vivendo da qualche tempo a sta parte.
Adesso le tenebre, e sei mesetti per reiniziare a correre..dico, ma non è una sfigazza pazzesca??
E va beh, che indossi pure la toga curiale quel giorno, che si presenti pieno ùdi magnificenza, ma ne avrà da sentire l'altissimo inquisitore!
Meno male che almeno "girello" un po grazie a voi e soprattutto per quanto sia rotto ed Handicappato, mi si riempie il cuore di gioia a vedere e constatare una volta di più che c'è chi sta peggio di me: tu! Ma che cazzo di testa è quella li???
Stammi bene brother, va in strafiga tu ed i miei legamenti.
Salutanz
Tha false Ulysses

Anonimo ha detto...

compliementi......sono in australia a vivere un sogno e te me ne fai vivere un'altro.......

ParkaDude ha detto...

Bel resoconto dude :-)

(ma re si scrive senza l'accento, questo te devo dire)

Anonimo ha detto...

l'abel tasman national park, uno dei miei luoghi preferiti in nuova zelanda. quand'ero lì con andreanord e gli dicevo che il parcheggio era dopo la baia successiva... ma la baia successiva non arrivava mai perché la marea era scesa... ehe... bei ricordi. grande gire. continua a girellare per noi. un saluto dalla frrredda provincia di belluno