lunedì 31 marzo 2008

Notizie dal fronte

Qui la situazione e pegiorata. Ho rotto il carica del mac, non ho le mie foto e non posso postarle...... mi devo arrangiare con sti rudimenti del laos poco piu evoluti del commodore 64 e con connessione 56k... a parte questo gli ultimi spostamenti sono stati movimentati, tutto preso all ultimo minuto e taxisti che non capiscono un acca di inglese e ci portano da un altra parte e perdiamo quasi l aereo... in compenso visto il nostro ritardo non ci hanno caricato le valigie e dovevano spedircele con il volo seguente... alle 7 di matina in una citta del nord estremo della thailandia come due coglioni a girare. Per non pagare il taxi che portava in citta e voleva la sostenuta somma di 2 euro a testa ci mettiamo a fare l autostop... in thailandia.. con le nostre valigie a un 1500 km da noi. Abbiamo dormito mezza giornata su una panchina a Chiang Rai e poi preso uno di quei taxi (un pick up dove ci si siede dietro, se lo fai in italia ti arrestano.. li sono i taxi) per l aeroporto e i bagagli sono magicamente arrivati. Con la positivita di trovare le dogane e uffici immigrazione aperti prendiamo un bus superlusso per il boarder... ma di quelli pubblici di cui postero la foto... il 90% della carozzeria arrugginita sedile uniti e robe da film messicani. 3 ore per 57 bath, un euro.. il boarder era chiuso... dormiamo in un bungalow sporco e decrepito li.. La mattina, sveglia presto, timbri della thai. visto (25 euri) e timbri del LAOS e via un altro autobus per Muan Sing, L ultima citta al confine con la cina. Minibus da una decina di posti. Tutti laotiani tranne sti due logorroici con la pelle bianca che probabilmente non sapevano dove stavano andando. Viaggio terribile e strade da fantascienza e l autista pazzo, ogni tanto derapava fin che la vecchietta indigena vicino a lui vomitava per i salti per poi lanciare i vari sacchettini pieni fuori dal finestrino e quella dietro si tratteneva per farlo tutto alla fine. Poi scoprimmo che non poteva neanche guidare bene visto che la somma di tutte le dita che aveva sulle due mani erano quelle che avevo io su una. Nel tragitto dimenticavo abbiamo bucato e nella pausa cambio ruota le simpatiche e timide vecchiette, somiglianti piu ad un aborigena che laotiana, fecero pipi a bordo strada comodamente alzando un po la gonna, incuranti di noi uomini a 5 m da loro.
Arrivati a muang sing panico... non c era niente e nessuno. La stazione degli autobus sembrava una lattrina con un market di e per locali sporchissimo e in mezzo alle pozzanghere di fango. L aria era di essere in una zona povera della thailandia ma 20 anni fa. Niente auto, solo gente da fuori ce l aveva e NESSUNO che parlasse UNA parola di inglese. Dico neanche i numeri 1 2 3 non li sapevano, niente. Solo a gesti parlavamo. Siamo stati 2 notti li e cmq e stato bello e come dice andrea... mistico.... situazioni strane e belle ma il tempo stringe ora... perfino le vecchiette per strada che vendevano l oppio e dal cotone facevano il filo con una trottola.... tutto documentato. Ora tra bus pubblici e taxi ricavati da veicoli simili all ape piaggio (i tuk tuk) dobbiamo andare in china... tutto sara piu difficile. Li, come anticipatoci da un amico americano conosciutoi a bangkok, nessuno di nessuno parla un acca di inglese, neanche nelle agenzie che cmq dovrebbero vendere le solite escursioni per turisti. I segnali sugli autobus, sui cartelli e sulle mappe sono scritte solo in cinese e la cosa peggiore che ci spaventa di piu la stessa cosa vale anche per i menu dei ristoranti... e li son cazzi... qui diventiamo pazzi presto. Per fortuna al nord, a pechino lo parlano quasi tutti e li e importante perche dovremo stare 10 giorni per il visto mongolo e quello russo, difficile da ottenere per un viaggio disorganizzato come il nostro. Ora scappo che qui quando vien buio vien buio e il lupo si aggira per sgagnare i turisti idioti che girano di notte a sparar cazzate, bye spero di poter scrivere presto ma non contateci, mamma sono vivo. Ciao