martedì 15 giugno 2010

Nuovi eventi e nuovi animali strani

Era un po di tempo che ero giù di morale, o piu che altro non alle stelle come da quando ero arrivato in questo paese magico. Non stava piu filando liscio come l olio, pioveva da tre settimane, ero scappato da Christchurch dopo la serie di eventi malefici di rotture e multa e senza estendere il visto perché che dovrò tornare a farlo a settembre eccetera eccetera… devo aspettare un mese per cominciare a surfare, che faccio?? Andiamo a sud a vedere un po che c è?? Di li in poi non conoscevo nulla e nessuno, e in effetti non c era nulla e nessuno… le città sembravano paesi siberiani con l opzione dell oceano di fronte dal quale soffiava un vento gelido che veniva da 4500km piu in basso, intorno al polo sud, se tra il berretto e la sciarpa ci fosse stata qualche fessura sarebbe penetrato arrivando fino ai capezzoli e dare un effetti vigorsol. E non ero neanche a metà strada. Parcheggiavo sempre in qualche piazzola sull oceano, e sempre di notte cosi la mattina mi sarei svegliato eccitato per vedere che meraviglie mi circondassero, buona cosa anche per distrarmi dal freddo che c era fuori dal sacco a pelo.



Quelle spiaggie con le onde, gli alberi senza foglie, la pioggia e il vento gelido avevano un gran fascino ma l assenza di altri esseri umani era troppo strana, dove sono tutti gli eserciti di van pieni di cazzari da tutto il mondo pronti a far baldoria?? E gli abitanti per quanto pochi siano nei dintorni che cazzo fanno tutto il giorno??



Stanno al caldo?? Mica stupidi!! Un giorno, con gran sorpresa e tanto di cappello, verso le 10 di mattina, il sole spuntò e alzò la temperatura all esuberante cifra di 6 gradi… a una ventina di metri da me un altro van, esce un ragazzo con una tavola da surf e si tuffa in mare.



Che dire, passione!!! Giusto per fare il cazzaro sono andato a vedere se sapevo fare di meglio, ma qualcosa non quadrava



Appena arrivato nella città successiva un'altra delusione, l 80% della popolazione erano studenti universitari ubriachi e spacconi o sotto droghe che esistono solo qua, un 10% erano i loro professori, e l'altro 10% erano tutti turisti koreani che vi giuro non ho la minima idea che cazzo ci facessero qua e, guardandoli come giravano intorno la testa tenendo i loro ombrelli manco loro lo sapevano.
Che fare??? La cosa piu bella da fare in Nuova Zelanda. Una camminata in un luogo sperduto. Sotto l acqua, va beh. Tre settimane nel van bastavano. Vado a dormire nel parcheggio dove inizia penisola dell otago che si tuffa nel pacifico del sud, per partire di buon ora la mattina seguente. Panorama tramontano pazzesco, e quelle luci della città del peccato e dei flash dei koreani sulle colline per una volta ci stavano bene


FOTO 6

Poi, ovviamente, ricominciò a piovere. La mattina parto scazzato per vedere questa spiaggia selvaggia e glaciale, dopo un paio d ore di camminata bagnata arrivo dopo un dosso e la vedo da lontano



Musica giusta, visione spaziale, cammino allegro e raggiungo l oceano, niente vento per fortuna, Solo freddo e acqua, e un sacco di alghe morte arenate sulla sabbia dalla marea. Strane, stranissime, sembravano tentacoli di polipo, enormi, pesanti e viscidi pieno di mucchi per tutta la spiaggia. Ero nel mio mondo oramai con la testa e la musica era pure una bella distrazione.
Guarda un po uno di quei mucchi si muove. Ma che cazzo di animale è stavolta?? Un leone marino!! Che si rotola nella sabbia visto che ho disturbato il suo sonno. Sapevo potavno essercene ma solitamente sono molti in estate, non in inverno, ero stato fortunato. Spengo la musica e sento sto strano barrito. Non era quello, era un altro che stava uscendo dall acqua. Dovevo essermi distratto parecchio, cen erano almeno 6 o 7 intorno a me, altro che mucchi di alghe. Erano davvero molto piu grossi di quello che immaginavo e delle due foche che avevo visto tempo fa. Fin che tiravo fuori la fotocamere le mie gambe già correvano dalla parte opposta, non volevo proprio istigare l unico animale pericoloso del paese.




E scappando verso gli scogli, dove la densita di pachidermi era minore, in lontananza altre strane figure con movenze buffe si allarmavano della mia presenza. Ma come fanno quei pinguini a scalare gli scogli che camminano come pendoli di orologi?? Ma qui allo zoo chi ci va?? C è roba strana dappertutto!!Non sapevo che animale sarebbe venuto dal cielo ora, ma era sempre il solito, acqua, tanta.
Mi sono divertito a fare pure un sacco di video, li metto insieme e poi lo posto. Piu a sud sarei andato davvero a cercarmi problemi, strade malmesse e tempo imprevedibile, tutto quello a cui si può pensare riguardo ad esso tranne il sole.
Mi addentro nelle alpi, ho degli amici con lavor e altri che lo cercano già li, un po di compagnia faceva bene ora, e pure un letto caldo. Queenstown la capitale degli sport estremi, dicono, a me non me ne fregava niente , non volevo spendere neanche un euro prima del tempo, giusto far passare un paio di settimane su un lago alpino circondato da montagne gia ben innevate. Mi ritrovo dapprima con la mico Angus, , aspettanva che la stagione cominciasse per cercare lavoro in città. Di giorno a cazzeggiare in paese, dove tutti giravano già con sci e tavole sottobraccio, tutti alla moda e ragazze tiratissime, non sembrava neanche nuova zelanda, sembrava piu un skiresort francese. Ma quelle montagne bianche intorno riflesse nel lago le davano un aria leggera, e da qualche giorno il sole si faceva vedere ogni tanto. Ogni sera cambiavamo parcheggio per dormire, sempre posti naturali li intorno ma nascosti dalle luci elettriche. Di sera, quando non c erano nuvole e potevi vedere tutte le stelle faceva un freddo della madonna. Forse di piu. Ma ce la raccontavamo, le miserie vissute nei due mesi in cui non ci siamo visti dopo le mele,, i soliti problemi e spese per riparare il van solo che lui era un po a corto e doveva trovare un lavoro. Una sera andammo a dormire su un lago a poco meno di 600 metri per salire il giorno dopo la montagna a camminare finalmente sulla neve. La strada stavolta era una merda, fangosissima, il suo van era 4 ruote motrici ma il mio nelle pozzangherone ha fatto le sue ma il posto valeva la fatica.
La notte pioveva a colpi ma nel sacco a pelo si stava benissimo, lapioggia sul tetto poi un ottimo sonnifero per sogni d oro.
Tok tok
Manu?? Sei sveglio??
Mmmm
Iiiiiaaaa
“manu, hai visto fuori?” Questa è una di quelle domande che detta con un certo tono ti fa svegliare abbastanza velocemente. Come al solito le previsioni qui le fa vanna marchi. L impatto del freddo mi fa aprire solo la tenda, ma i finestrini son ghiacciati. Infilo scape e giacca ed esco…
un orgasmo visivo



Come ci sta bene il van su quella macchia d erba sottostante che dice che sono stato il primo a vedere nevicare li, tecnicamente il secondo. Per 5 minuti mi sono guardato intorno e il mondo del giorno prima era cambiato, le nuvole coprivano il cielo e tutto intorno bianco, pure il lago che essendo piatto rifletteva il resto.
Ci ho messo cmq poco a realizzare che il mio amico era già passato alla seconda fase, quella della cruda realtà. E da li come ne usciamo?? !0cm di neve per terra e non sembra che smetta, andava a colpi come la pioggia. Il suo sembrava farcela piu o meno, a parte le gomme liscie se guidava dolcemente almeno si spostava, il mio sembrava quasi chiedermi”che cazzo fai?”… la neve sull erba aveva ghiacciato, e pressata era ancora peggio. Povero van, che padrone gli è capitato stavolta. Quante volte ero li per comprare le catene ma rimandavo… Verso le nove, dopo un oretta di tentativi a vuoto, entrambi a scagliare il ghiaccio sull erba con le pale, Angus che spinge e io che lo lavo di fango-neve sgommando, le nuvole se ne vanno e noi ci prendiamo una pausa, esausti. Forse in tarda mattinata, per qualche ora, il sole sarebbe uscito a scaldare e magare sciogliere un po vista la sua potenza da queste parti.
Quello che si riesce a fare quando si è in due cazzari in situazioni cosi è preoccupante, ma le risate che ci siamo fatti a far cazzate per un paio d ore altrettanto mitiche. Ovviamente tutto filmato, cosa da mettere insieme al più presto e postare.




Dovendo saltare questi simpatici eventi, dopo un sacco di decisioni stupide e tentativi idioti decidiamo che l unico modo di uscirne prima che ricominci a nevicare è trainare il mio van esausto col suo scassato e con le gomme liscie ma almeno 4 ruote motrici, insomma 6 su 8!!! Ovviamente non abbiamo una corda da traino e usiamo quelle … per stendere la biancheria ad asciugare!!! Io lo guardo storto ma fin ora le mie idee erano piu idiote di questa sua, ne aveva un sacco e faceva il doppio giro, sembrava sapere la sua. La sfiga… avevo un solo metro e poco piu di distanza dal retro del suo, viaggiavamo piu lenti delle lumache ma sembrava funzionare, impossibile ma vero. Dopo l ultima salita ci fermiamo contenti che il ghiaccio aveva davvero sciolto abbastanza e che il suo van tirava piu di quello che dava a dimostrare. Ci fermiamo a fare qualche altro video sulla neve e un ritardato pranzo ma almeno dopo un bel sospiro di solievo.




Cavolo, anche se solo per scherzo e per ridere, su 10 cm di neve, ho surfato in NZ per la prima volta, e scorreva davvero bene, è stata come un piccolo assaggio della cioccolata in top a una mega torta… spero…
Ma quel giorno ero davvero davvero contento, avevo un altro attacco di quegli stati d animo che ogni tanto in questo paese mi anestetizzano il cervello dal pensare e gli lasciano carta bianca. No more comment….

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bel post e belle foto, complimenti

Anonimo ha detto...

uscire dal van nel bianco dev'essere stato davvero emozionante!
ma avventurarsi nel nulla così, senza catene e due sole ruote motrici poteva costarti caro: sta attento! In 3 settimane di pioggia e un cazzo da fare potevi comprarle :-D

buon divertimento!!!! e PAUDEEEERRR