lunedì 10 dicembre 2007

Angkor Wat


Ed eccomi qui negli edifici religiosi piu grandi del mondo, il grande orgoglio della Cambodia. In effetti l immagine dell Angkor Wat è ovunque, sulla birra nazionale, sui soldi, al centro della bandiera… Come consigliato da tutti abbiamo preso un driver, praticamente un autista che ti porta in giro tutto il giorno dove e quando vuoi per 8 euri al giorno, caretto per essere qui ma si sa, dove ci sono un sacco di turisti i prezzi sono alti e qui ce ne sono, e tanti, ma d altra parte non si puo mica saltare l Angkor wat. Giusto per far capire all autista (di tuk tuk ovviamente) che siamo tosti gli diciamo di farsi trovare alle 5.30 a.m. sotto la guest house, ci resta un po male ma annuisce e se ne va a letto. Visto che il posto è pieno di turisti e il caldo alle 8.30 del mattino è insopportabile, e la scusa di vedere l alba da un posto del genere attira ci porta prima delle 6 all entrata del tempio principale, l Angkor Wat appunto. Angkor Wat view manu
Non ci sono molte parole per descriverlo, è impressionante. E poi descriverlo non rende, come le foto. Non rendono l idea. Qui è quasi tutto sotto restauro perché è stato distrutto piu di una volta. Se dovesse venire anche solo un terremoto di gradi 0,5 richter cade di nuovo tutto a pezzi.
Wat ruine
La massa di turisti è incredibile, per fortuna arrivano tutti con calma alle 9 e quasi tutti col tour guidato che gli dice due stronzate, entrano ed escono dal tempio e poi bus per il prossimo, e la gente che chiede elemosina o che vende statuine del tempio forse è ancora piu asfissiante. Il caldo si fa sentire eccome e l umidità pure, le prestazioni del tuo corpo saranno al 50% e salire gli scalini dei templi larghi 5 cm si fa dura…
Baksei Chamkrong stairs roco
Ma basta cercar di perdersi nei boschetti e dirigersi piu o meno a caso e tutto si fa piu leggero e godibile. L atmosfera diventa splendidamente tranquilla, i bambini cambogiani non ci sono piu e i turisti si riducono dell 80%Ti siedi un attimo su una roccia all ombra della foresta e prendere un po di fiato, apri uno snack e chi si presenta? Una simpatica scimmietta col viso candido che sembra voler giocare…
Poi mi rendo conto che sono in Cambodia e che anche se non aveva niente da vendere voleva la mia merenda. L avessi mai fatto, gli ho dato un creacker e ne sono arrivate altre 5…
Monkeys roco
Probabilmente l ultima arrivata, che era la piu grossa e con due palle giganti, era il capo perché le ha fatte scappare tutte, è venuto da me, mi ha guardato dal suo mezzo metro di altezza, mi ha arrampicato come fossi un albero, mi ha letteralmente inculato il pacchetto di crecker dalla mano e si è seduto a mangiarseli a 2m da me. Ho cercato di riprendermeli ma ha fatto per mordermi, e con tutti i film di scimmie assassine che ho visto…
Monkey robber

Ho pure cercato di fregarla col trucco che si usa coi cani, fingere di lanciare qualcosa e prendere velocemente l oggetto rubato ma… ha preso i crecker è se n è andata su un albero a mangiarseli. Ho il video di questa, è da morir dal ridere, se riesco lo metto su youtube.
Dopo l episodio delle scimmiette bastarde all Angkor Tonh, un insieme di templi dentro a delle mura. Ce n è abbastanza da girare per 5 ore… Il tempio principale, il Bayon, è ancor piu bello dell Angkor Wat. Enorme, col cortile e entrarci è come un labirinto con dei passaggi strettissimi a prova di ciccione… Bello, mi è piaciuto moltissimo
Bayon back
M dopo una mezzoretta era ora di sloggiare dalla massa di turisti/bambini affamati per cercare pace e trnquillità ed è bastato andare dalla parte opposta di dove andavano ed ecco di nuovo delle meraviglie naturali…
Thom garden manu
Nuovi templi, piu piccoli ma stupendi, certi da scalare pire lunghi e difficili, ma soprattutto pericolosi, gli scalini erano straerosi dal tempo e lunghi 6-7 cm e alti una 30ina….
Ta Prhom manu climbingSe dovesse passare l INPS di qui fa chiudere tutto, norme di sicurezza zero, gente che controlla se si fa male qualcuno…. Ah ah ah. Ma d altra parte è bello soprattutto per quello, è ancora selvaggia e quasi allo stato originale, soprattutto i templi meno battuti dai turisti. Ogni tanto si trova un laghetto dove rilassarsi un po all ombra di uno di quelgi alberi giganti…
green lake
Big lake manu
Ogni tanto si vede la natura perfettamente integrata con i temli, e da li si capisce quanti miliardi (esageraaa) di anni hanno sti templi, gli alberi dentro, in mezzo ai mattoni con le radici, a volte sembra che veramente facciano parte del progetto, giusto da irrobustire la struttura
Tomb rider wat big
A volte l effetto “inglobiamoci” è esagerato e si puo assistere ad una cosa di questo genere…
Big tree temple 2
Incredibile, come ha fatto a crescere indisturbato li sopra un albero del genere….
Ho in tutto trascorso tre giorni a visitare quasi tutti i templi, dalle 530 del mattino fino alle 15 usualmente e per tutto il tempo eravamo a camminare, usavamo il tuk tuk solo per quelli lontani, soprattutto il 3zo giorno. E stato davvero interessante e a parte qualche problema con gli animali, le scimmiette e un bufalo che mi voleva incornare solo perché volevo fare una foto con lui
manu and buffalo
Chiudo il mio racconto dicendo che il trucco per godersi davvero un posto del genere è lo stesso che uso da sempre e che tanti mi hanno sempre consigliato; vai all opposto di dove vanno i tour guidati e dove c è scritto “no entry” o “no climb” devi entrare e devi scalare. Quasi tutte le piu belle foto vengono da posti del genere dove trovi le cose piu belle e sei assolutamente solo. Damani vado a Bangkok ma non so ancora dopo di li dove andrò, ma dopo 40 giorni senza vedere il mare o una spiaggia penso che mi porterà dalle parti di Phuket e Koh Phi Phi per sognare un po e rilassarmi e masicuramente qualche immersione visto che dovrebbero essere abbastanza economiche. Lunica cosa che non mi convince è che qui ora è alta stagione, prezzi alti e milioni di turisti che si riversano in quei posti, un po per le spiaggie un po per le “vacche” che quelle piu carine poi hanno il pistolino… Si vedrà, bye bye

5 commenti:

Anonimo ha detto...

BELLO...GRAZIE PER GLI AUGURI.. SE VAI A PUCKET C E' ANCHE QUEL RAGAZZO CHE MI HA AFFITATO LA CASA..LAVORA IN UN AZIENDA GRAFICA LA...A PRESTO..CIAO CIAO P.S.IO VOGLIO SAPERE PRECISAMENTE QUANDO TORNI IN ITALIA..LO SAI?

Anonimo ha detto...

Gire sei grandioso! Complimenti davvero per il viaggio e per come lo racconti! Ci vediamo presto (spero)

Emmanuele

Anonimo ha detto...

Ahahahah grande la simia frega crackers! Ciao gire.

The False Ulysses ha detto...

Ho letto di tutto quello che hai fatto in questo periodo ed incredibilmente mi e' piaciuto tutto.
Ti lascio 2 righe solo ora dacche' sono stato parecchio impegnato, cosi come i greci arginarono i persiani a Salamina e Spartaco perse solo perche' non aveva uno skateboard per i suoi uomini.
Lo sapeva bene GAribaldi durante le sue scorrerie in Paraguay.
Ma la cosa strana e' che comunque anche se non parli ma scrivi...sempre di cazzate si tratta.
DAi che ci becchiamo presto..io mi sto allenando a sopportare il fredo che qui e' arrivato a -135 gradi...
Saluta Tomoko.
Ti abbraccio.

Giredue ha detto...

ah ah ah ah...ricky sei un cazzaro e buon tempone allo stesso tempo... minchia che supermegastronzate galattiche, sei da zelig.... speriamo di beccarci, bye
Agli altri vorrei rispondere ma non so chi sono....
belli, lasciate una firma perpiacere, anche piccola, bye bacione