martedì 4 dicembre 2007

Phnom Penh (cambodia)


Da Saigon, tornati dai tunnel volevamo prenotare una crociera sul delta del mekong per due giorni per poi tornare indietro e prendere il bus per la capitale della cambodia, fortunatamente potevamo farli insieme senza tornare indietro. Detto fatto, prenotato. Senza il tempo per pensare all 5 30 del mattino pronti e via. Come al solito quando faccio le robe alla cazzo (come il trekking a Chiang Mai) e prenoto senza sapere cosa prenoto va tutto benissimo. E stata una crociera stupenda con un sacco di fermate e visite a gli ultimi villaggi vietnamiti fatti di case galleggianti di coltivatori di pesci con le gabbie sotto la casa con 20000 pesci (quelle grandi)
Boat to Cambodia floating house
e da una botola nel PAVIMENTO si apriva e gli si dava da mangiare. E poi si pescava IN CASA. Che storia, manco devi prendere la macchina per andare sull Adige, comodo sul sofa al caldo in casa con una birra, togli il tappeto, apri la botola e butti la canna e aspetti, probabilmente 2 secondi…
Vietnam fishfarm
Abbiamo visto una casa galleggiante dove facevano le caramelle al cocco artigianalmente, le piu buone che abbia mangiato e ne ho comprate pure, un giro in bici (scassate da paura) dormito nell amaca e finalmente (1ma volta nella mia vita) preso in braccio un pitone incredibile. L ho visto li per terra con un cambogiano vicino, per forza era per turisti e senza veleno e non ho resistito, subito ho cercato di prenderlo in braccio per una foto
piton and manu
ma pesava troppo ed è arrivato un amico ad aiutarmi perché era una cosa incredibile, sarà stato una 30ina di kili ma distribuiti su piu di 3 metri di lunghezza… e come lo prendi in braccio una cosa del genere. Poi si è messo anche a stringere e ci siamo guardati in faccia capendo che si stava inkazzando e che era il momenti di ributtarlo a terra.
piton, manu and friend
La mattina dopo si riprende la barca dopo aver dormito nell ultimo villaggio vietnamita e si va al boaarder dove lungo il tragitto ho visto i paesaggi piu belli del mekong, gente che viveva sul fiume e che non sa cos è la televisione o la città, solo vede queste barche con questi tizi con la pelle bianca e i vestiti colorati sopra queste e li saluta e al ricambio del saluto ti fanno un sorriso a 12mila denti come solo i bambini sanno fare, e sembra veramente che nonostante siano poveri e abbiano fame siano veramente felici con poco e se la spassino ma si sa, è la magia di essere bambini questa. Poi altre cose come gruppi di bufali che bevevano o lavoratori all opera
Boat to Cambodia buffalos
Dopo questa romantica crociera mattutina seduto sul tetto della barca (fantastico, disteso a guardarmi il panorama) al boarder le solite timbro sul vist, timbro sul passaporto ecc si prende il pulmino per la capitale. Terribile. In 15 su un van per 12 ognuno con zainone e zainetto, come sardine in una strada distrutta con un autista pazzo. Salti da toccare il tetto con la testa (non esagero). Ma ce la ridevamo, erano solo 45 min. (3 canbodiani, 10 tedeschi, io e tomoko). Arrivati troviamo la guest house dove per 6 euri (3 a testa) avevamo camera balcone, vasca da bagno (la prima in 9 mesi di viaggio) air condit e un letto gigante. Il giorno dopo visitando la citta e chiedendo troviamo un ragazzo che mi porta al poligono per 2 $ (uno a testa) in tre in motorino chiaramente, e con un po di paura andiamo. Arrivati vedo tutte le armi e vorrei provarle tutte…
poligono rifles
Ma visti i prezzi non molto bassi la scelta è M16 o AK47. Visto che gli americani in 500 anni non hanno mai fatto niente di buono mi butto sull Ak che per mirare meglio aveva il calcio modello dragunov, l arma russa indistruttibile e inpareggiabile per affidabilità. E poi non avevo mai sparato con un 7.62 e volevo sentire la potenza.
poligono manu ak47
Dopo una decina di colpi che vanno tutti in sagoma il cambogiano mi ferma e con un sorriso da tempia a tempia mi fa “oh, sei capace, vuoi provare a sparare ad un pollo, è divertentissimo” Io ci sono rimasto di merda pensando all immagine di questo pollo che salta per aria e devo dire che da cattivo animalista ci ho pensato un 20 secondi… poi ho detto “no, non me la sento di ammazzare un animale per divertimento..pero… avete gatti, quello volentieri…” e lui fa ridendo “no, li abbiamo finiti… ah ah ah” e ho ricominciato a sparare mettendoli un po tutti in sagoma (chiaramente non quelli della raffica)
Poligono result
Non mi ha esaltato piu di tanto questa attività ma poi mi son divertito a fare le foto con le armi compreso il pesantissimo M60, Rambo era proprio tosto a portarselo dietro.
poligono manu M60
Dopo una bella Happy Pizza, famosa in tutto il mondo e finalmente provata, troviamo un'altra guest house… galleggiante sul lago. Impareggiabile, ti alzi la mattina apri lla porta e ti trovi questo…
Guest lake house terrace
Il prezzo per la camera????euri a notte (1,5 a testa) Detto, fatto, trasferiti. L aspetto negativo? Doccia solo fredda e il cesso stile antico… Per sciaquare non c è il bottone ma un secchiello e una paletta… non vi spiego il sistema ma l avrete capito….
Guest lake house toilet_2Il giorno dopo, una colazione frontelago, un po di templi e pagoda e si va a visitare i campi di genocidio e poi il museo.
Orrore, e orrore davvero. Pol Pot, il dittatore che aveva preso potere 30 anni fa (non nel medioevo) voleva convertire il paese in comunista il piuvelocemente possibile, piu della russia. Il metodo? Distruggere le scuole e gli ospedali e i templi e ammazzare tutti i monaci e le persone con cultura come professori studenti e tutti quelli che non erano contadini o lavoratori. Le munizioni erano preziose e per risparmiarle si facevano uccidere con sassi, bamboo e altro che non spiego per poi buttarli nelle fosse comuni. Il tutto documentato da foto e resti umani. Per stomaci a prova di bomba.
P1010708
Le prigioni erano orribili e i metodi di tortura da vomito. Cerano le foto delle facce dei torturati appena dopo, si leggeva l espressione di terrore negli occhi. Pure la foto di un morto con la faccia disintegrata dalle torture e dagli acidi. Chiaramente no posto foto del genere.
Lunga visita e molto interessante ma anche questa, come in vietnam, mi ha fatto vedere la vera faccia del comunismo aggiungebola a quella di Stalin che già conoscevo e diciamo che la mia idea non è cambiata, forse peggiorata…
Phnom Penh è carina, sporca e piena di gente senza gambe per una mina che ti chiede la carità, e gente che dorme per strada, ma siamo in asia. È riccorrente tutto questo. E carina perche il traffico è limitato la gente sorride sempre e non ci sono molti turisti (sono tutti all Angkor wat) e se vuoi un po di pace la trovi senza problemi e dalla camera posso godermi tramonti tipo questo
Guest lake house sunset 5
Ora me la doormo in questo paradiso di posto e domani prendero qualcosa per andare a Siam Riep, non so ancora se via bus (noioso ma velloce) via barca (lenta ma panoramica) o via treno, lento, noioso ma tanti lo fanno perche ai 20 km/h ti fanno sedere sul tetto… figoooooo. See ya

5 commenti:

Anonimo ha detto...

spettacolo la Camboiga vero??? anke tu al poligono ho visto... hihihi, è una tradizione credo per chi va nelle capitale!!
La g.h. dovi eri tu, credo che fosse stata nei pressi della mia, ho visto le foto di quanto sei sul terrazzo e il panorama che si offriva a me era identico.
A siem riep prendi un tuk tuk per farti portare in giro, ma dagli al massimo 12 dollari per tutto il gg.
a presto, ah, io avevo preso il bus, ci avevo messo 7 ore... 2 palle!!!
andreanord

Anonimo ha detto...

Ave,
golpista dammi il tuo indirizzo e-mail. Scrivimi al mio, lo trovi sul sito della mia azienda.
O Franza.

Anonimo ha detto...

Aahahaha bella la tega del gatto! Se mai andassi a sparare anch'io, me lo porto da casa il felino! :-)))
Lucio

Anonimo ha detto...

cazzo che belli i paesaggi

Anonimo ha detto...

Grande Giredue!
sono Paolo del forum (oztupac), vecchia presenza e oramai non più assiduo frequentatore, ma a seguire i consigli di quel pazzo del cowboy bellunese mi sono imbattuto nel tuo blog e devo dire che me lo son letto tutto d'un fiato, bravo!!
bei viaggi, belle descrizioni e sensazioni, come dovrebbe essere il vero blog di un tripper!
Ti auguro buona continuazione, io continuo con la mia perlustrazione del mondo arabo, ma ora torno nella mia amata Istanbul a farmi un pre Natale...di lavoro, ma anche di divertimento!
hasta luego tio!
2pa
nb: ti ho aggiunto sul mio blog, vieni a fare un giro ogni tanto! http://ozworldpeople.blogspot.com