sabato 15 dicembre 2007

Koh Tao (thailand)

Da Phnom Phen decidiamo di andare in autobus a Bangkok. L autobus aveva l aria condizionata rotta e eravamo ammassati come sardine con gli zainoni e per finire la strada era la piu brutta mai vista (come anticipato da Andrea) nell autobus si facevano i salti. Ci siamo fermati un sacco di volte e a volte anche un ora, specialmente alla dogana cambodia/thailandia. Abbiamo cambiato autobus 3 volte tutti scomodi per fortuna in thai la strada era meglio. Nessuno capiva che stava succedendo. Dovevamo arrivare a bangkok alle 1730 ma siamo arrivati alle 2230… 5 ore di ritardo… Vai a trovare una guest house in khao shan road a quell ora pieno zeppo di turisti già ubriachi (soliti inglesi) e in alta stagione. La destinazione era phuket e phi phi island, mete turistiche, prezzi turistici ed in alta stagione ma in questo lungo viaggio trovo un irlandese che stava girando l asia con una maglietta con su scritto “kho tao diving” . Incuriosito gli chiedo informazioni e mi convinco. Chi me lo fa fare di andare in mezzo alla bolgia di turisti che vanno a puttane e a pagare prezzi europei per dormire quando posso andare in un isoletta sperduta non ancora invasa dal turismo di massa? Detto, fatto, a bkk cerchiamo subito un biglietto per questa isoletta: 2 opzioni, 20 dollari vip bus e vip boat per 9 ore di viaggio o 10 dollari non si sa che servizio. Ma da veri risparmiatori, pronti a brutte sorprese come l ultimo trip, prendiamo il piu economico e per magia l autobus è il piu comodo che abbia mai visto, sedili da re con appoggiapolopacci, perfettamente in orario stile giapponese e la barca non era certo vip ma bella crociera e neanche lunga. Sorpresa positiva finalmente. Arrivati all isoletta ci rendiamo conto che il turismo sta arrivando pure qui ma è ancora un po selvaggia. Tanti generatori e alle 23 basta corrente elettrica, cesso con lo sciaquone manuale (vedi phnom penh) e doccia fredda. In compenso, pochi turisti, strade non asfaltate, un po di motorini, quad e poche macchine, tutti senza targa pace e spiagge stupende e vuote allo stato naturale, bungalow diretti sul mare a prezi da “caffè e brioches” al bar in italia.
bungalow
La sera si gira per strada e non c è musica alta o inglesi ubriachi che urlano fino alle 3 di mattina, superpacifica, ma bisogna rincasare prima delle 23 perché dopo quell ora davvero la luce non c è quasi da nessuna parte e camminare al buio totale non è simpatico, ma è successo e ci siamo guardati i miliardi di stelle che si vedevano. Penso che il 90% dei turisti siano o stiano diventando subacquei e in spiaggia c era davvero poca gente.
spiaggia
Appena smontato dalla barca mi sono informato per certi corsi anch io per aumentare di livello il mio brevetto visto che compresi nel prezzo c erano 3 notti di camera e decisi di iscrivermi alla scuola piu piccola che aveva appena aperto (i prezzi erano uguali in tutte le scuole) per un semplice motivo. Ero l unico studente. Io e l istruttore, è un lusso che non mi volevo far scappare. Ho dovuto fare il corso in inglese e questo mi ha comlicato un po le cose visto che c è da studiare ma quando non capivo qualcosa lo diceva in spagnolo (lui era argentino) e quasi sempre coincideva con l italiano. Il primo giorno è venuta anche Tomoko per fare 2 immersioni e anche lei l istruttrice privata. La barca era nostra. Io, tomoko e i due istruttori. E che lusso, non avevo mai visto una che non aveva neanche mai indossato una muta che salta dalla barca e resta sotto 49 min la prima immersione (e 45 la seconda),che se ne nuotava qua e la senza problemi di assetto o di pallonare in superficie, ci siamo incontrati un paio di volte nel nuotare in giro per i coralli e ho fatto delle foto
roco and instructor
si perché lei poteva godersele appieno, io invece dovevo fare i soliti esercizi del corso..vabbè.
Ho visto pesci strani e nuovi, il pesce tigre che ogni tanto azzanna, pure bello grosso, e una murena che da vero intrepido mi sono avvicinato e gli ho fatto una foticella DSC09796
Per tutta la seconda immersione ho avuto un cazzo di pesce che mi mordicchiava la gamba, e quando lo mandavo via dopo 5 sec tornava, bastardo!
Il secondo giorno ero io e l istruttore e nel programma c era un immersione profonda della quale ero un po timoroso ma tutto ando bene, anche a 32 m tutto era normale, pure i calcoli matematici tutto ok anche se cominciava ad essere un po buio e meno colorato laggiu. Poi navigazione con la bussola e per ultima…. Giusto stasera, l immersione notturna. Cavolo, dal primo giorno che me l ha detto la sognavo e la temevo. Non è obbligatoria ma l ho scelta perché sapevo sarebbe stata una figata. Dopo cena mi presento sulla barca, raggiungiamo il posto e preparo l atrezzatura. Arriva il momento e mi trovo sulla porta pronto a sltare quei 2 metri che mi separano dall acqua. Mi fermo 5 secondi, un po per ammirare da lontano la costa piena di lucette delle guest house e un po per esitazione. Fa molto strano buttarsi nel buio, non saprei come descrivere la sensazione, per un attimo mi sono ritrovato sull aereo a dover saltare col paracadute solo che non vedevo dove mi buttavo e poi… sono saltato. Metti il respiratore e scendi. Paura, mi sembrava di essere nello spazio sospeso nel vuoto senza gravità, solo la luce della mia torcia che tirava a 3 m, non vedevo il fondo e non c era proprio niente. Per i primi 2 min il cuore mi batteva a mille e la mia torcia illuminava il plancton nell acqua che rifletteva la luce, sembravano le stelle, wow ragazzi, stavo veramente fluttuando nello spazio senza gravità. Ho ancora i brividi. L eccitazione di questa nuova sensazione parte dal cervello fino alle dita dei piedi, brividi, indescrivibile a parole. Tutto è diverso e nuovo, non è unn immersione, sto veramente volando. Poi arrivano i primi pesci, i coralli e una bella manta gigante che abbiamo seguito un po. Poi ci appoggiamo al fondo e spegniamo le torcie. Quei due minuti li ricorderò tutta la vita, scuotendo la mano velocenente (come per salutare) faceva attrito col plancton che “brillantava” . Probabilmente la mia faccia in quel momento era quella di un bambino che si alza la mattina di santalucia e vede la montagna di giocattoli nuovi. Stupefatta meravigliata di cosa offre la natura. Cos ho visto in quei 40 min non lo dimentichero mai e ogni volta che guarderò un cielo pieno di stelle rimembrerò questi momenti sicuramente. Io, l istruttore, le nostre torcie e lo spazio. Dopo essere risalito sono rimasto un po in acqua a guardarmi un po intorno, la costa lontana con le sue lucine e il nero sopra, sotto e intorno a me, e in quel momento avrei cambiato la bombola e sarei risceso
PC150949
Questa esperienza le ha superate tutte fin ora, e se escludiamo quello che può darmi la montagna, è stata la piu bella della mia vita, meglio del paracadute o di nuotare in un mare con squali e meduse. L emozione è stata davvero forte, ansia e paura all inizio, visto che ero nell oblio, trasformata poi in… non so cosa, bisogna viverla. Spero di aver reso l idea.

Domani cambio isola, vado a Koh Pangan, l isola del famoso “Full moon party” che non me ne può fregar di meno, dopo 40 gg di natura e pace nei posti piu sperduti del mondo chi ha voglia di imbolgiarsi in migliaia di turisti ubriachi e drogati si spaccano le orecchie con della techno a 120 decibel…. Bye alla prossima avventura…

8 commenti:

Anonimo ha detto...

hai reso l'idea mate!
e mi hai fatto venire voglia pure a me di andare a koh tao.. cazzo!!!
basta, devo smetterla di leggere blog di viaggi!!!

The False Ulysses ha detto...

1) COsa sono gli appoggiapolopacci???

2)balle.....io la prima volta che mi son immerso son stato sotto 642 minuti...e son risalito prima perche' in tv c'era il mio programma preferito e volevo fare un po' di zapping col telecomando...
3)Il plancton che la fa da firmamento e' un'altra delle tue..
4)VOGLIO VENIRCI PURE IO...PORCO DIO!!!!

see ya...

2pa ha detto...

...notare bene la differenza tra le diverse anime dei trippers: c'è chi si getta nel buio + buio che c'è a rompere le balle a poveri plancton inermi (quelli erano gli allarmi delle loro casettine fatte di plancton che brillavano!)e a non far da cibo passivo a pescioli che mordicchiano polpacci (cattivo!) come il giredue e c'è chi si ubriaca di grey goose in un locale super alla moda di istanbul tentando di broccolare una che è meglio della canalis ma che porcapupazzavigliacca è + seria di una suora di clausura!!
ecco la differenza... :)
w i viziosi, w gli esploratori, w i minchioni e i trippers di tutti i tipi, usi e costumi!!
vi aspetto tutti e 3 (jimmy, ricky e il buon gire + cowboy bellunese e olive ascolane) x contarcele di cotte e di crude, dei nostri viaggi e x farsi una super magnata italica che come se magna qui nun se magna da nessuna parte!!
keep on running, keep on diving bro!
2pa

Anonimo ha detto...

ci puoi giurare che ci becchiamo in italia, ma mi trovo meglio a sparare sronzate che raccontare dei miei viaggi, a quello mi serve il blog, da solo col pc riesco a star serio, se no e dura... dobbiamo scegliere un posto da bovari pero se no il cow boy non viene... eh eh

Missfree1981 ha detto...

ciao, ho visto che sei passato dalle mie parti, ti lascio un saluto ed un augurio di Buon Natale!

ps: menchia la vita sott'acqua quant'è bellaaaaaaaa!!!!

ciao gire!

Monica

Anonimo ha detto...

E' sempre interessante leggere il tuo blog... se vede che te si veronese!!

Se torni in australia magari ci si becca!

Jobbe

Anonimo ha detto...

oh jobbe, come va, dove sei... io torno domani nella fottuta australia...

Anonimo ha detto...

Da vera veronese dico: " NO SE CAPISE EN CASO DEI VOSTRI COMMENTI!" Buon proseguimento!!