domenica 23 dicembre 2007

SINGAPORE



Da koh phangan decidiamo, visto che siamo stati troppo qui complice la bellezza del posto, di andare diretti a singapore con un supertrip. Barca da koh phangan a surat thani, pulman di 4 ore (diventate poi 7) fino ad hat yai, giusto il tempo di prendere una camera e dormirci. Il giorno dopo supervipbus che in 17 ore attraversa thailandia, tutta la malaysia per arrivare a singapore alle 4 di notte. Due dogane con timbri del passaporto e retimbro e rilascio del visto ben 4 volte in un solo trip. Due palle, ho il passaporto mezzo pieno ormai. Le solite code e attese, mezze dormite sul bus che sembrava un letto matrimoniale, e si arriva in singapore, tutto per 600 bath (13 euro)
Siamo a Singapore, stanchi morti e con i megazainoni in giro per la città ma siamo qui. Ora siamo tranquilli, possiamo godercela fino all ora di prendere l aereo.
manu in singapore
Forse fossi arrivato in altre circostanze e se non fosse la fine del mio viaggio me lo sarei goduto di piu. Se non fossi appena uscito da un paradiso di solitudine di una settimana per entrare in una megalopolicome questa mi sarebbe anche piaciuta ma sono triste perché tra un po andrò in un'altra megalopoli piena di quei ciccioni alcolizzati di aussie, carissima e caotica. Volendo essere oggettivi Singapore è la piu bella grande città che ho visto fin ora. Pulitissima, veramente la puliscono di continuo e nessuno butta perterra niente, anche perché le regole sono ferree, e la polizia non perdona. Tutto sembra organizzato perfettamente e tutto funziona di conseguenza. Bus e metro spaccano il secondo, tutto è computerizzato, e dico tutto, semafori intelligenti e il traffico perfettamente ordinato, niente clacson. La prima volta in asia. E soprattutto niente smog. Le strade erano pensate per i pedoni prima e le auto poi, negozi super ordinati dove abbiamo speso un giorno e mezzo a spendere visto che la tecnologia era a metà prezzo europeo e c era tutto, anzi, piu di tutto. Per computer, cellulari, palmari, gps, ipod ecc c era TUTTO quelo che la mente uimana puo concepire e anche di piu. E noi abbiamo comprato. L unica nota negativa era il caldo… umido, soffocante, e poi entravi nei negozi e c erano 20 gradi secchi. Tutto qui, non abbiamo fatto tanto visto che dovevamo organizzarci per il ritorno in australia e che era il periodo natale-capodanno e tutto è pieno e costosissimo, e decidere quando tornare in gold coast ecc. e il tempo non è molto… L avventura è finita quindi mi congedo e me ne vado a dormire, domani sarà dura, come tutti gli ultimi 5 giorni. Ci si rivede in australia, bye
special bridge

Nessun commento: