martedì 26 maggio 2009

Una strana serata



Qualche giorno fa ho avuto una serata strana… ma molto simpatica, inaspettata e che ricorderò sorridendo negli anni sicuramente, pensando come a volte le cose piu scontate e fuori programma sono a volte le migliori. Mi aggiravo sulla spiaggia di fronte al mio bungalow a koh phangan dove ho passato all incirca una settimana, all inizio quasi solo, e verso la fine con qualche vicino di bungalow, ma come me, molto in stile “sto sull amaca a leggermi un libro con solo il rumore delle onde come sottofondo” e questa volta mi stava benissimo, avevo preso una sintonia e una pace a stare da solo tutto quel tempo in un giorno che, a parte gli inevitabili “how’s it going” piuttosto di “what’s up bro?” e discorsi di circostanza, mi piaceva proprio. L acqua era bollente a riva (vista la marea che la lasciava indietro al sole) e bassa per centinaia di metri, per godersi un po di acqua quasi fresca bisognava camminare almeno 10 min… ci passavo un paio d ore, a fare foto e guardarmi il tramonto,e molto, molto tempo sull amaca…

gli altri leggevano i libri invece io ci guardavo i film, ma va beh… ogni tanto prendevo il motorino per andare ai ristoranti ma niente piu… era troppo rilassante il posto in cui ero, e nonostante fossi solo, sapendo che da li in poi sarei sempre stato in ambiente “cittadino” cercavo di tenermi ogni momento per i cazzi miei.
Una sera, appena prima del tramonto, aggirandomi per la spiaggia aspettando per far qualche foto, passo di fronte a tre thailandesi che se la ridevano, ad uno di quei vecchi tavoli traballanti mezzo storto sulla spiaggia… e come tutti, educatamente, mi chiede come va, e da li, invece di chiuderla con un bene grazie e tu, lui comincia a parlarmi un non male inglese e mi iinvita a bere qualcosa con loro… Premessa,Chi non è mai stato qui, non sa che i thai soprattutto nei posti turistici ti sorridono e ti fanno domande come “di dove sei” “dove stai andando” “vieni ti offro da bere un tea nel mio negozio” e roba del genere ogni 5 passsi che fai, e anche quello che sembra un po piu simpatico e fa domande diverse dagli altri, è solo perché parla meglio l inglese, ma sempre e cmq nel 95% dei casi è per averne un ritorno economico, lo so è brutto da dire ma è cosi, e questo dopo un po ti fa diffidare di chiunque si interessa a tein questo paese e limitrofi. Insomma, li per li, invece del solito automatico “no thanks”, gli dico “si grazie cosa bevete?” Forse per il loro aspetto da pescatori o di muratori che hanno finito il lavoro. Bevevano rum misto una strana redbull sgasata che hanno loro, chiaramente l ho assaggiata ma l ho lasciata a loro, penso faccia piu danni delle radiazioni di cernobyl…

Uno parlava inglese poco ma anche per quello era il piu divertente… dopo un po mi chiedevo in cosa avessero intenzione di farmi investire visto che nessuna proposta di “ti portiamo a scopare” ti serve un tassista” oppure pensavo volessero vendermi collanine artigianali, ma me la sarei cavata con poco…. Uno di loro (scusate, i loro nomi sono impossibili da ricordare, userò dei nick) era simpaticissimo e ultragentile… dopo un po dico “vado a prendermi una birra” e lui mi fa no!!! Vado io ho il motorini qui” Ok gli ho dato 100 bath (2 euro) e parte.. Poi mi chiedono se mi fermo a mangiare con loro, subito gli dico di no, ma poi il tempo passa e cominciano dentro e fuori dal bungalow dimostrandosi super organizzati!!! Frighetto artigianale in polistirolo pieno di ghiaccio e bibite, bicchieri, snack thailandesi e dei quotidiani… Quotidiani?? Si, per accendere il fuoco… la cosa cominciava a farsi interessante e cominciavo a chiedermi se la fregatura c era davvero o solo sono capitato in una serata tra a mici thai?? La conferma ce l ho al momento che uno raccoglie la legna, anzi rompe un tavolo vecchio in pezzi da bruciare, a mani nude, l'altro raccoglie le foglie cadute secche delle palme a bordospiaggia e le porta li, gli toglie le foglie laterali perche piccole e perfette per bruciare e dopo 5 min che li guardo lavorare con il loro coktail in mano si gira e mi fa “manu, come with me, come with me”.. ah ah ah… che cazzone che sono… e ho cominciato a dargli una mano. Hanno acceso il fuoco in modo geniale e poi le braci le hanno buttate in una pentola per poi metterci sopra una griglia. Il falò in spiaggia era perfetto e loro ridevano e sparavano stronzate continuamente…. Quando il terzo torna con le birre (4 birre solo per me) e altri snack strani (semi di qualcosa salati e noccioline con qualcosa) comincia a far da mangiare. Tirano fuori carne di maiale e un polipo appena pescato e un paio di calamari… Dopo un po, mi immergo nella situazione e smetto di pensare “ma dov è l inculata” e un paio di birre,, aiutano l atmosfera. Per togliere ogni dubbio uno di loro, il capo del clan (da come l ho vista io) Mr bong, tornando dal suo bungalow mi sfodera (per avere anche la musica, chicca che mancava) un MacBook Pro da 17”… ok dico… questi non vengono sicuramente a chiedere soldi a me… Suo fratello, Sampei, aveva una digicamera da far paura, ha fatto di quelle foto pazzesche, si vedeva che era pro, e mi ha promesso che me le manda… da testata del blog certe!! Insomma sto sampei (con il cappello era uguale) per farsi la coca mi ha stupito: prende la coca dal frighetto pieno di acqua mista ghiaccio, riempie il bicchiere, poi con le mani prende i ghiacci da dentro il frigo e li mette nel bicchiere… io non voglio essere schizzinoso ma alla domanda “vuoi una coca?” subito dissi… no i’m ok…..thanks…. Ah ah ah… La ciliegina sulla torta, oltre le miliardi di zanzare attrno a noi, era quando il funghettaio (il terzo della compagnia, il piu fuori) torna al tavolo con un bong da metro…

ok, un paio d ore prima il capo mi diceva di avere un bong, ma io quella sera avevo già fatto la mia parte malsana bevendobirra e mangiando un polipo squisito, carne (che ridere, tagliava le bistecche e il pesce con la forbicina in fette)e calamaro, imbevute qualche volta in una salsa fatta da loro, abbastanza piccante. Insomma Io ancora pensavo che il bong fosse quello piccolo di vetro che ma aveva mostrato un brasiliano in australia, ma loro mi mostravano con orgoglio il vero bong, fatto artigianalmente da loro solo con bamboo e cera sciolta per guarnizione… geniale, davvero sarebbe un souvenir da museo. Tira fuori una quantità da museo di nimbin… Sapevo che nei party girava ma so anche che in asia è grave averla con se.. ma va beh… è loro.. anzi, la polizia mi ha perquisito piu di una volta, e penso proprio per cercare quella. Comincia a tagliarla, con la stessa forbice della carne pulita per bene e mixa col tabacco che a un certo punto pensavo volesse riempire il bong…. Vuota quasi due lattine di the verde dentro e me lo passa… io lo guardo… e gli dico… no no.. vai tu… poi lo vedo farlo… cazzo!!! Spero mi mandi le foto… la cosa li per li, come successo anche in australia, era da rifiuto visto che non ne conosco l effetto… Lo so, sono cose che non si fanno, in situazioni ordinarie non l avrei fatto, Ma poi vedendo loro tranquilli e sorridenti… io a 60 metri dal mio bungalow e loro cosi gentili e simpatici con uno sconosciuto come me,in una notte stellata in riva al mare alla luce di un falò di foglie di palma e mangiando pesce pescato a 500m da li… ma cos è la scena di un film mi sono chiesto?? Dammi qua… anzi prima sampei dico, e lui mi fa “non posso piu fumare neanche sigarette, il dottore mi ha detto che muoio presto senò!” e tutti scoppiano a ridere… io li per li pure, poi ho pensato “che cazzo ti ridi, non è una bella cosa sentirsi dir cosi dal dottore!” . Dopo una mezzora, passa di li un inglese, da solo in giro per la spiaggia, il funghettaio lo invita a bere qualcosa e questo accetta, parlando velocissimo e senza smettere mai un secondo…. Non so di che droga era fatto ma a un certo punto si è messo a fare 007 sulla sabbia… poi mr bong gli ha detto di fumare un po e da li è diventato docilissimo…Da li in poi la serata è stranamente proseguita senza altri abusi di alcool o bong, anche perché uno era abbastanza, solo tenendo il fuoco vivo e finendo lentamente il pesce gli snack rimasti e conversando piacevolmente, scoprendo che i due fratelli thai erano di bangkok e lavoravano in televisione, uno come cameramen e uno montaggista, e tutti gli anni, in quel periodo si trovavano con il terzo di loro, che era invece del sud thai e passavano una settimana insieme in quell isola cosi silenziosa e tranquilla. Drogati direte voi.. io dico il contrario, quelli drogato sono gli europei che vengono qui solo per riempirsi al fool moon party, uno (per chi non lo sa) dei rave techno party piu famosi del mondo, dove la gente si ammazza di alcool, a volte funghetti piuttosto di altre schimicate ecc, a suon di musica techno a 100 decibel e poi si portano qualche 16 enne thai in camera… ognuno fa quel cazzo che vuole nella vita, per carità, ma niente a che fare con questa serata. Dopo una mezz ora di stronzate dette dall inglese (che visto lo stato penso venisse direttamente dal party che era proprio quella sera) e derise da noi 4 quando capivamo.. saluto tutti con dispiacere e ringrazio per la bellissima serata, spontanea come poche, e chiedo quanto posso condividere per la cena e il resto… ovviamente mi dicono niente e all insistere mio quasi si arrabbiano, grandi… belle persone, vedevo che erano entusiasti tutto il tempo del mio restare e mi ha quasi onorato.. fin che l inglese è a 200 m da noi che impersona l eroe di qualche altro film americano in cima a delle rocce io mi incammino, con un passo molto rilassato sento che il letto pieno di insetti sui cuscini ingialliti mi chiama e l odore stantio che esce dal bagno sarà forte in questa notte caldissima e ahimè umida… cosi mi spruzzo l altra mezza bomboletta di autan e mi stravacco sull amaca, mi sarei svegliato sei ore dopo con l arrivo del sole da est..e cullato dal rumore delle onde avrei fatto sicuramente bei sogni…

that’s it! Catch ya later maaaaates

4 commenti:

Vali ha detto...

che programmi futuri hai Girello?
io sono ancora una volta senza lavoro, e ancora una volta senza un soldo per partire...:-( una sfiga clamorosa.
Un abbraccio

Giredue ha detto...

programmi??? ah ah ah, bella parolona... so solo che voglio farmi la west coast in camper....sto cercando la cheapest way to do it, e mi piacerebbe andare in NZ con il whv.... ma di sicuro non c è niente ancora.. speriamo... qui è pieno di anime disperate scappate dall europa in cerca di lavoro, ma in inverno già scarseggia di per se... spero che pochi abbiano l idea della niuzeland... bacio

Anonimo ha detto...

bella serata... ma un giro al full moon party l'avrei fatto... ci sono stato e ho visto gente veramente strana... ovviamente sono tornato a koh samui senza sedicenni al seguito...

Anonimo ha detto...

c...o non mi sono firmato... sono il belli...ahahah ciao gireee...o devo chiamarti cocodrile dundy... sei un australiano ormai...