mercoledì 28 novembre 2007

La vera faccia di Hanoi

semaforo ad hanoi
Questa è la cosa piu spaventosa di Hanoi. Circa 7 secondi per attraversare una strada di 6 corsie. Scriverlo lo so non rende l idea, ma l onda d urto che ti arriva addosso quando il semaforo diventa verde e circa 300 clacson suonano all unisono (il perchè è un mistero) fa invidia all uragano katrina, in quel momento se non sei ancora sul marciapiede opposto, dopo essere stato spostato di 2 metri dall onda d urto e con le mani sulle orecchie per non fare scoppiare i timpani devi fare la stessa cosa che faceva Neo in matrix quando gli agenti gli sparano, ma scivare le pallottole penso sia piu semplice. Vi assicuro che se lanciate una moneta non cade per terra, tra un motorino e l altro non avrebbe lo spazio per passare, e quando finiscono di schivarti i motorini e l incubo sembra finito e dici a te stesso "bene, ora passo di la arrivano i pulman con i clacson da 2 megawatt e i teschi spiaccicati sul radiatore come i moschini e dall espressione dell autista che sta schiacciando il pulsante gigante rosso sul cruscotto (pulsante per il clacson ipermegagalattico che ha smontato da una locomotiva di un treno e montato sul bus) capisci che passerai i prossimi 20 min in quei 30 cm che occupano i tuoi piedi senza spostarti di un millimetro cosicchè loro possano calcolare 10 m prima come evitarti.
la mandria in saigon

Dimenticavo.... qui si va al ristorante son lo scooter. Si direte, anche in italia... Ma qui si entra e si parcheggia lo scooter NEL RISTORANTE...
Saigon restaurant
D altra parte non c è spazio sulla strada e i marcapiedi sono già stracolmi di scooter che non ci si puo camminare... semplice... Certo che fa strano essere seduto a mangiare e vedere uno che ti parcheggia lo scooter in fianco... dentro ad un edificio...anzi ristorante.Tra un po si mangerà direttamente seduti sullo scooter infilando il manubrio sotto il tavolo.

Poi vai al mercato pensando che tra i banchetti il traffico non sia possibile... ma se una persona ci puo passare loro riescono anche con i motorini.
E non vi preoccupate se c è traffico e non riescono a dileguarsi, li ho visti scendere anche da scalini con lo scooter.
Come dicevano in full metal jacket, non fidarti del silenzio e dell apparente tranquillità, charlie è dappertutto.
P1010596

Nessun commento: