lunedì 26 novembre 2007

VIETNAM, Hanoi

Bene, cambiato tutti i programmi visto che a Vientiane, la capitale del Laos non mi perdo niente, prendo l aereo e me ne vengo qui, ad hanoi, la capitale del Vietnam. Ho dovuto volare perchè è il modo piu facile, veloce e risparmioso per ottenere il visto, visto che ci vogliono 4 giorni lavorativi. Arrivato qui da vero taccagno mi distacco dalla mandria di turisti che vanno a prendere il taxi per 15 dol e vedo a prendere il bus... quello pubblico. Un dollaro per due persone. Terribile, stretto, caldo e puzzolente e dopo due fermate pure pieno come una scatola di sardine. Chiaramente anche qui la gente saliva e scendeva al volo e io pensavo a come avrei fatto con il megazainone... Arrivato in città sono rimasto di stucco. Non ci volevo credere. Peggio di bangkok. Ora ho visto che succede quando una città si evolve piu velocemente delle leggi. Quando te lo raccontano è un altra cosa, ma esserci è terribile. Il traffico è qualcosa di inimmaginabile, e la gente non si ferma. Qui non ho capito se si deve guidare a destra o a sinistra perchè regna l anarchia. La gente viaggia, lavora e vive sugli scooter. Le famiglie viaggiano anche in 5 su di essi, a volte familie intere con tanto di baby sul manubrio, tutti ovviamente senza casco che fanno slalom tra autobus e auto passando a 2 cm e frenando all ultimo momento, questi fanno un baffo sia a valentino rossi che a ghost rider....
hanoi traffic
incredibile
la normalità in hanoi
Peccato che le foto non rendano l idea di quello che si puo vedere qui cercando di camminare per la città. Per arrivare alla guest house abbiamo preso un "motorbiketaxi" solo per 5 min ma con zainone dietro e davanti... terribile, mai piu, tutto il tempo in contromano a evitare le eltre macchine e suonare il clacson che qui lo usano come un avvertimento "hei, sto arrivando e di sicuro non mi fermo per te".
La prima sera abbiamo provato a uscire ma dopo 20 min siamo rientrati disperati per prenotare un tour e andarcene da quell inferno. Le mie orecchie scoppiavano per i clacson e non potevo camminare neanche per il mercato che i motorini mi sfioravano arrivando da tutti i lati ovviamente suonando il clacson.
Detto e fatto, prenotato un tour di 2 gg ad Ha Long Bay, uno dei posti piu caratteristici del sud est asia in corsa per far parte delle 7 meraviglie del mondo (a detta della lonely planet). Bellissimo. 4 ore di bus fino al porto e poi una barca in legno molto carina e stranamente silenziosa (si avvertivano giusto un po le vibrazioni del motore). Ho fatto tutto il viaggio sul ponte della nave, sole e niente vento, si viaggiava molto lentamente e si passava in mezzo a queste isolette che piu che isole erano grossi massi come caduti dal cielo, veramente bello.
in barca ha long bay
Abbiamo fatto una fermata in dei villaggi galleggianti dove ci sono gli allevamenti di pesci molto strani, veramente caratteristici, vere e proprie case galleggianti con l orto che era una vasca o piu di una piena di pesci, e poi un altra fermata a delle grotte naturali, carine ma niente di che.
grotte ha long bay
La sera abbiamo dormito in hotel in un isola e il giorno dopo visitato altre grotte ma in una piccola barchetta per 8 persone
con scalo alla monkeys island dove abbiamo incontrato uno strano babbuino con delle palle giganti... ma davvero grandi...
scimmia con palle giganti
Poi il viaggio di ritorno, stupendo. Rilassato disteso sul ponte della barca nel piu assoluto silenzio e la lentezza della barca nel passare in mezzo a queste 1000 roccie... Penso di non aver aperto bocca per 2 ore meravigliato dalla bellezza del paesaggio.
Poi... immersi nel traffico e nel caos siamo tornati alla guest house dove ci hanno sfrattati e abbiamo dovuto cercarne un altra camminando con lo zainone per quest inferno... ma questa è un altra storia. Domattina mi aspetta il volo per Ho chi minh, la città piu grande del vietnam anche se non la capitale, all estremo sud. Speriamo tutto vada bene perchè c era un tifone in atto che ora sta arrivando qui al nord... i soliti sfigati. Se sopravvivo scrivero... bye bye